Poco meno di tre mesi fa si chiudeva la personale “TATTOO di Alessandro Lercara” e oggi scopriamo che una delle opere in mostra ha vinto il concorso Per Amore indetto da UNHCR.

A decidere a chi assegnare il podio ci ha pensato una giuria d’eccezione, composta da:

  • PIERRE ANDRÉ PODBIELSKI fondatore della galleria Podbielski Contemporary di Berlino, dal 2001 al 2009 è stato art dealer e partner della Galleria Rubin.
  • ARIANNA RINALDO libera professionista, si occupa di fotografia a tutto campo: prima direttore d’archivio dell’agenzia Magnum Photos e photo editor della rivista Colors, poi nel 2009 ha fatto parte della giuria del World Press Photo. Oggi è la direttrice artistica del festival internazionale di fotografia Cortona On The Move.
  • ROBERTO ROSSI direttore responsabile della rivista della FIAF dal 1993 al 2004, ideatore e coordinatore di manifestazioni a livello nazionale tra cui Era l’Italia ed È L’Italia. Nel 2005 è promotore della nascita del Centro Italiano della Fotografia d’Autore, di cui ha rivestito ruolo di responsabile.
  • ENRICO STEFANELLI fotografo, giornalista, fondatore e direttore artistico di Photolux Festival, la Biennale di Fotografia a Lucca. Dal 2010 è il curatore italiano del progetto Epea (European Photo Exhibition Award). È membro del Comitato di Nomina per il Joop Swart Masterclass per la World Press Photo Foundation.
  • CARLOTTA SAMI è Portavoce dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR). È stata Direttrice generale di Amnesty International in Italia dopo avere gestito, per dieci anni, le operazioni umanitarie di Save the Children in Italia e nei principali luoghi di crisi sul piano internazionale.

La fotografia “Tattoo#AnimeTatuate01” si aggiudica il primo premio del concorso Per Amore.

I vincitori saranno premiati il 12 Maggio 2018 a Cortona, in occasione del 70mo Convegno Nazionale della FIAF, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche. La giuria sta selezionando altre 35 foto che saranno protagoniste di una mostra fotografica, che verrà inaugurata il giorno della premiazione, sempre a Cortona.

Diversi quotidiani hanno rilanciato questa importante notizia: La Repubblica, Quotidiano Piemontese e TorinoOggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *