In occasione di Fo.To – Fotografi a Torino abbiamo organizzato la mostra personale “Alessandro Lercara | Intervalli di tempo” che inaugureremo giovedì 13 maggio alle 18.

L’artista – vincitore del concorso Per Amore promosso da UNHCR – ha spinto il suo occhio indagatore per i quartieri di Torino, Venezia e Parigi: muovendosi dal centro alla periferia, sperimentando una tecnica innovativa che nasce dall’unione di più immagini scattate con tempi diversi, sfruttando la rotazione sul punto nodale dell’obbiettivo. Al centro di ogni foto vi è un elemento statico che viene enfatizzato dalle immagini ai lati; queste si ripetono e si sovrappongono per creare l’idea del movimento e del tempo che scorre.

Stampate su lamina di alluminio con plastificazione opaca, le opere sono orizzontali e il loro formato “panoramico” aiuta ad andare oltre il campo visivo, come se la realtà ripresa volesse uscire dai limiti che le sono stati concessi.
Gli intervalli di tempo fissano momenti sospesi e indefiniti e cercano di comunicare il contrasto tra spazi ricchi di energia e persone, qui rappresentati però nella loro desolazione. Pur ritraendo, in alcuni casi, zone dure, spigolose e ai margini di queste città, perlopiù lontane dalla retorica del centro, Lercara prova a cogliere la loro magia e intimità.

Tale scelta stilistica – che cattura perfettamente la vastità degli spazi, traducendo senza retorica la realtà – è stata adottata anche per le immagini che compongono “Echi da Auschwitz”, un progetto complesso realizzato in collaborazione con la giornalista Barbara Odetto all’interno dei campi di concentramento di Auschwitz-Birkenau. La mostra è stata esposta in varie sedi istituzionali.

Intervalli di tempo potrà essere visitata fino a sabato 12 maggio nei consueti orari di apertura della galleria. Eccezion fatta per le seguenti date:
– Inaugurazione: giovedì 3 maggio dalle 18 alle 21 circa
– Notte Bianca “Fo.To”: sabato 12 maggio dalle 16 alle 23
In entrambe le occasioni sarà presente Alessandro Lercara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *